Dal piccolo paesino di Preazzano è possibile imboccare un sentiero che, attraverso antiche mulatterie e zone di pascolo di bovini, conduce all’altopiano di Monte Comune, da cui la vista può abbracciare in modo sconfinato il Tirreno, gran parte dell’altopiano Sorrentino e la costa.
La scalata prevede percorsi ripidi e, in caso si voglia scendere dal Monte verso Arola piuttosto che tornare a Prezzano, discese con punti esposti; dunque è si consigliabile ai novizi purché siano accompagnati da persone con un’esperienza maggiore.
Subito dopo l’imbocco del sentiero montano sul percorso si incontrerà Villa Stevens-Vernier, abitazione dapprima della famiglia Vernier, che nel XVIII secolo trovò rifugio a Vico Equense, successivamente acquisita degli Stevens.
Al raggiungimento della vetta(Waypoint 1) è possibile scegliere se tornare indietro o proseguire, lungo il sentiero costantemente in discesa fino ad Arola. La segnaletica è ben visibile, sarà importante tenersi sul percorso 300 finché al bivio con il percorso 342(Waypoint 2) bisognerà prendere questo, spostandosi verso Nord
Preazzano è facilmente raggiungibile seguendo Via Raffaele Bosco, lungo la quale si diramerà il sentiero verso Monte Comune.
Tale strada sarà la stessa che, effettuando il percorso completo, ci porterà da Arola al punto di partenza