Il sentiero che da Moiano conduce alla Croce della Conocchia è tra i percorsi meno frequentati dell’intera penisola, per la sua difficoltà in alcuni punti e per la rarità delle condizioni di temperatura e visibilità ottimali. Per gli hikers esperti pensiamo possa esser tra le migliori mete di Vico Equense, nei periodi primaverili ed estivi.
La segnaletica è rovinata e poco visibile, ma il percorso di per se è abbastanza lineare. Dopo 1 km di cammino inizia una salita ripida, abbastanza esposta, fino alla Punta Bandera; da qui sarà possibile proseguire dritti o prendere una deviazione verso il Monte Cerasuolo (Waypoint 1).
Una volta superata la Punta Bandera non vi saranno particolari ostacoli, si giungerò alla Conocchia in un paio di ore seguendo il Vallone dell’Acqua.
Ci sentiamo di sconsigliare il sentiero in presenza di pioggia a meno che non si è dotati di attrezzatura adatta e si è sicuri delle proprie capacità-
Il punto di partenza del percorso si trova nei pressi del paesino di Moiano, frazione di Vico Equense, raggiungibile da questo percorrendo Via Raffaele Bosco (SS269).
All’interno del centro abitato sarà possibile prendere Via Paradiso lungo la quale, subito dopo la curva, sarà possibile trovare l’ingresso al percorso.