Il sentiero che conduce alla Baia di Ieranto, un’insenatura della costiera Sorrentina, è sicuramente tra i più suggestivi di Massa Lubrense. Il percorso, che permette ai visitatori di raggiungere la Baia percorrendo il versante Sud-Ovest di Monte San Costanzo, ha inizio alle spalle del piccolo paese di Nerano.
Lungo la prima metà del sentiero il panorama sarà limitato alla vista sulle spiagge di Marina del Canton ad ovest; proseguendo, una volta superato il versante della montagna, si raggiungerà un’altitudine tale da poter ammirare ad ovest la costa ed i suoi elementi chiave:
La Torre di Montalto (Waypoint 1) , la Baia di Ieranto e Punta campanella.
A circa metà percorso si presenteranno tre strade battute. Una di queste conduce ai piedi della torre costiera, di epoca Saracena, le altre due entrambe hanno come destinazione la Baia e la relativa spiaggia Capitiello. Ciò che differenzia i due sentieri è la difficoltà: quello sulla sinistra è un percorso turistico, che richiederà più tempo per essere percorso, quello sulla destra è un percorso breve ma dalla difficoltà maggiore.
Nella Baia è possibile la balneazione ma è vietata la pesca nel periodo dal primo Giugno al 30 Settembre.
Nel periodo estivo è sconsigliato effettuare la risalita lungo il secondo percorso; la presenza di numerosi gradini e la totale assenza di appoggi e zone d’ombra ne incrementano esponenzialmente la difficoltà quando il sole batte forte.
Dalla Sp 310 che collega Sant’Agata sui due golfi a Termini, imboccare la strada che scende verso Nerano (Rotabile Capo D’arco). Da lì, in uno dei piccoli borghi abitati, è possibile parcheggiare la macchina e inboccare il sentiero alla destra della strada.