Tra i panorami presenti nella zona di Sant’Agata, sul versante del Golfo di Salerno, il Fiordo di crapolla è sicuramente uno dei più suggestivi. Il sentiero, che può essere imboccato da diverse zone d’accesso, scende lungo il costone esposto a Sud-Est e conduce alla piccola spiaggetta all’interno del fiordo, dove è consentito fare il bagno.
Offre una meravigliosa vista che si estende dalle isole de Li Galli, fino alla punta del golfo guardando verso ovest, ed alterna alcune aree ombreggiate di sottobosco ad altre, più estese, di macchia mediterranea selvaggia che scende fino all’Abazia di Crapolla, la quale in alcuni momenti dell’anno, è anche meta di alcune piccole rappresentazioni religiose.
Il grado di difficoltà del percorso è medio alto, a causa delle caratteristichè del fondo del sentiero, roccioso con alzune zone maggiormente scoscese rispetto ad altre, ed anche perchè la risalita può risultare a tratti faticosa, specialmente d’estate quando il sole batte più forte. Nonostante ciò, non c’è nulla di troppo proibitivo che possa scoraggiare dall’intraprendere la camminata, soprattutto se si ha molto tempo e se si è disposti a fare qualche pausa in più durante la risalita!
AVVISO 24/04/2021: la balneazione nelle acque di Crapolla, risulta vietata fino a data da destinarsi.
L’ARPAC, in seguito ad un’analisi delle acque della penisola, ha rilevato valori preoccupanti per quanto riguarda gli agenti inquinanti.
Il sentiero ha diverse vie d’accesso (visibili sulla mappa) tutte situate nella zona Sud di Sant’Agata, nella strada che scende verso la frazione di Torca. Appena imboccata quella strada, alcuni cartelli vi condurranno al sentiero. Per chi non è automunito il metodo migliore è l’autobus per Sant’Agata centro; una volta lì, il sentiero dista pochi passi a piedi.