Dalla zona collinare adiacente ai Colli di San Pietro e all’inizio della Costiera amalfitana, si erge il monte di Vico Alvano. La vetta, tra le più alte nell’ambito della zona urbanizzata della costiera, offre un paesaggio mozzafiato. Grazie alla sua posizione strategica infatti, la vista copre sia la penisola sorrentina da Vico equenze a Sorrento, sia la zona di Monte Faito, sia anche tutta la prima parte della costiera amalfitana.
Destinazione di tantissimi gruppi di persone, accompagnati e non da guide turistiche, il sentiero non presenta particolari difficoltà e si percorre facilmente in meno di due ore. Nonostante ciò, per chi vuole spingersi oltre, la parte alta del sentiero consente l’intersezione con altre via che conducono sino alla vetta di Monte Comune ed anche più avanti in costiera.
L’imbocco del sentiero è situato in Via San pietro, una traversa della strada statale 163. Non appena superato l’incrocio Meta-Amalfi, è possibile scorgere la salita che conduce al Castello Colonna, punto in cui è possibile iniziare la salita.