MONTI LATTARI

I Monti Lattari rappresentano l’ossatura principale della penisola sorrentina. L’elevato numero di sentieri rende l’AntiAppennino campano una meta perfetta per qualsiasi appassionato o per chi voglia godere dei migliori paesaggi presenti in Campania. 
Oltre ai principali percorsi trattati in altre sezioni del sito, in questa pagina troverete una raccolta di sentieri minori, non per questo meno suggestivi e soddisfacenti

Divisore Sezioni

Sentiero Sergio Rosa

Il Sentiero Sergio Rosa è il sentiero principale che lega  Sant’Arcangelo di Cava dei Tirreni e la vetta Nord del Monte Finestra, conosciuta anche come Il Telefono. 
Il percorso è esposto e offre una vista panoramica costante su Cava dei Tirreni. Il sentiero di per se è lineare e con una segnaletica discreta; vi saranno poche deviazioni, l’importante è mantenere il percorso 308.

Indicazioni Stradali

Il percorso ha inizio da Sant’Arcangelo, raggiungibile in autobus da Cava dei Tirreni o in macchina seguendo la Strada provinciale 289. Dalla frazione per raggiungere l’ingresso del percorso 308 basterà raggiungere la Via dei Lattari 

La Via della Neve

Il sentiero ci condurrà dalla località di Contrapone fino alla cima del Monte Sant’ Angelo, con un percorso panoramico e lineare. caratterizzato da boschi di  castagni e lecci.
Contrassegnato come percorso 312, il contributo dell’uomo è poco presente soprattutto nell’ultimo tratto dove la fitta vegetazione potrebbe rendere difficile la percorrenza e la visibilità della segnaletica. 
Una volta giunti in cima si potrà tornare indietro seguendo lo stesso percorso o scendendo dal crinale sud, facendo attenzione a non imboccare il percorso 300. 

Indicazioni Stradali

L’entrata del percorso 312 è facilmente raggiungibile da Contrapone, località di Passiano, una frazione di Cava dei Tirreni; da quest’ultimo con un autobus si può raggiungere l’ingresso. In alternativa, con un’auto, basterà percorrere Via Gaetano Filangieri fino a Passiano, per poi prendere Via Leopoldo Siani ed infine Via Contropone, alla fine della quale vi sarà l’ingresso la percorso

Divisore Sezioni

Monte Falerio

Il sentiero, segnato come 303A, è un percorso abbastanza impegnativo che da Albori conduce alla sella del Monte Falerio, da cui è possibile incontrare un bivio (Waypoint 2) per  intraprendere la strada per Cappella Vecchia (Waypoint 3) o il sentiero verso la vetta del monte, seguendo dunque il percorso da noi indicato sulla mappa.
La moltitudine di gradoni ed il terreno roccioso rendono, la scalata verso la vetta, una sfida non per tutti; ai principianti ed intermedi consigliamo di intraprenderla solo se accompagnati da qualcuno con molta esperienza. 
La segnaletica è presente e chiara fino a metà percorso, dove segnaliamo un punto di rifornimento idrico (Waypoint 1). Oltre la sorgente la natura incolta copre i segnali discreti ma, data la linearità del percorso, non è difficile proseguire.

Indicazioni Stradali

Albori è raggiungibile proseguendo lungo la Strada Provinciale 75, la quale all’interno del borgo diverrà Via CapodiMuro. Alla fine di questa sarà presente l’ingresso al percorso 303A.
E’ possibile raggiungere la località in autobus con la linea CSTP partendo da Vietri Sul Mare