Il sentiero è un itinerario che condurrà dal paese di Maiori fino al Santuario dell’Avvocata, sul Monte Falerio, edificato nel 1485 su un altopiano; da qui si potrà proseguire verso il belvedere per ammirare i panorami del Golfo di Salerno e parte della Costiera Amalfitana.
Il percorso oltre alla pendenza abbastanza impegnativa e a lunghe scalinate non presenta particolari tratti difficili, offrendo persino diversi punti di rifornimento idrico lungo il percorso. Il verde è caratterizzato principalmente da castagneti almeno fino ai 570mt di altezza, dove incontreremo il primo punto di rifornimento idrico (Waypoint1).
Nei pressi del Santuario della Madonna Avvocata (Waypoint 2 ) è presente la grotta dell’apparizione, luogo in cui si narra sia apparsa la Madonna; da qui sarà possibile tornare indietro o proseguire fino al belvedere, da cui sarà possibile ammirare un paesaggio di indubbia bellezza.
Maiori è raggiungibile lungo la costa percorrendo la SS163 o, da Nord, con la SP2a. L’inizio del sentiero è all’incrocio tra Via Tenente Confalone e Via Nuova Provinciale Chiunzi.