Il sentiero delle Sirenuse è un percorso dell’altopiano sorrentino che, come intuibile dal nome, permette una vista costante sugli isolotti “Li Galli”, chiamati Sirenuse dagli antichi, il cui mito li indica come la dimora delle sirene che misero alla prova Ulisse ne l’Odissea.
L’escursione, adatta a chiunque data la generosità del terreno e la presenza di segnaletica, si svolge tra S. Agata e Colli Fontanelle con un percorso ad anello. La percorrenza standard prevede la partenza da S.Agata verso Torca, da qui si proseguirà verso il paesino di Monticello (Waypoint 1)oltre cui si imboccherà il primo sentiero sterrato. La passeggiata, all’ombra di uliveti e arbusti vari, porterà al boschetto di Roverelle ed infine ad una salita verso il Pizzitiello(Waypoint 2), il punto più vicino alle isole; da qui saranno visibili il Golfo di Salerno, i Faraglioni di Capri ed ovviamente le Sirenuse.
Da qui in poi il sentiero sarà prevalentemente in discesa fino alla strada ss145. Da qui il ritorno, prevalentemente in salita, a S. Agata sarà indicato dai segnavia.
Il percorso può essere intrapreso durante qualsiasi periodo dell’anno ma la ricca fioritura rende il periodo primaverile un momento perfetto
Il sentiero, Via Torricella, ha inizio da Sant’Agata sui Due Golfi, all’incrocio tra le strade principali Via Nastro Azzurro e Via Reola in un contesto urbano